La Fondazione Oro6 crede fortemente nel rilancio dell’offerta turistica per il tramite del migliore sfruttamento delle risorse locali e del potenziamento dell’offerta culturale. In questo ambito ritiene che la Città Vecchia possa rappresentare il principale volano di sviluppo per tutta la comunità. A tal fine ha attivato una fattiva collaborazione con l’associazione Nobilissima Taranto, che da anni si spende nel Borgo antico in ambito culturale tanto da gestire direttamente numerosi Ipogei resi fruibili a cittadini e turisti.
Allo scopo di supportare le progettualità della predetta associazione, la Fondazione ha ritenuto prioritario realizzare alcuni cartelli indicatori che facilitino l’individuazione dei siti archeologici più rilevanti, presso i quali sono stati installati dei pannelli esplicativi.
Questi primi interventi faranno da prologo ad azioni più incisive individuando, in sinergia con il presidente dell’associazione, alcune aree di intervento sia a breve sia a lungo termine: l’obiettivo è costruire per residenti e turisti un percorso conoscitivo e di riappropriazione identitaria al territorio attraverso le sue radici archeologiche e storiche, mediante il concetto di “museo diffuso” comprendente Martà, Borgo antico, Ipogei, Castello Aragonese e altro.