• Dove trovo la quotazione dell'oro?

La quotazione dei metalli preziosi viene fissata ogni giorno a Londra alle ore 11:30 (per approfondimenti vai alla sezione “oro l’abc” alla voce fixing del nostro sito).

Attenzione: la quotazione  si riferisce all’oro in forma di lingotti (oro puro) mentre gli oggetti preziosi sono sempre in oro 750 millesimi (comunemente conosciuto come oro 18 kt).

Diffida di quotazioni non ufficiali e verifica il prezzo giornaliero su www.ilsole24ore.it:

https://finanza-mercati.ilsole24ore.com/quotazioni/valore-oro-oggi/main.php

oppure su Gold Price euro:

https://goldprice.org/it

  • Perchè non pubblichiamo la quotazione dell'oro?

A volte andare controtendenza rappresenta l’unica via per sostenere le proprie convinzioni.

Sono l’amministratore della Fidia Srl, titolare del marchio Oro6, ed in queste poche righe vorrei spiegarvi perché su questo sito troverete solo la quotazione dell’oro puro così come si determina sui mercati internazionali e non il “prezzo al grammo” offerto per il vostro oro.

Navigando su internet ogni giorno mi trovo decine di prezzi differenti, di offerte assurde, spesso anche superiori alla quotazione dell’oro puro (quello dei lingotti) che si riferiscono ai gioielli più comuni (oro 18 Kt o 750 millesimi).

Analizzando le esperienze dei miei clienti o semplicemente leggendo le clausole dei contratti che questi “benefattori” propongono, mi sono accorto di tutta una serie di piccoli “inganni” quali ad esempio il pagamento al prezzo pubblicizzato solo di una parte minima dell’oro acquistato (il resto a molto meno) oppure la validità del “super prezzo” solo per quantità esagerate.

Bene, io a questo gioco non ci sto! Il mio desiderio è quello di servire i miei clienti offrendo un servizio privo di dubbi, senza trabocchetti, con un prezzo individuato dalla quotazione del momento (che cambia ogni minuto) e con la consulenza gratuita sugli oggetti. Un prezzo che consenta a chi vende di ottenere il massimo possibile e a chi compra (cioè io) di ottenere un minimo guadagno per giustificare gli investimenti di tempo e di denaro. Faccio questo da venti anni e l’ho sempre fatto al meglio. Se in tanti ancora si rivolgono alla Oro6 forse sarà il caso di continuare a farlo.

  • Che fine fa l'oro venduto?

La Oro6 Banco dell’oro destina tutti gli oggetti acquistati a fusione. Non commercia in gioielli e quindi, non rivende la merce acquistata né presso il proprio punto vendita né presso terzi.

Puoi tranquillamente cedere l’oro e l’argento che non usi più senza il timore di vedere i tuoi ricordi esposti in una vetrina.

  • Posso recuperare l'oro venduto?

Purtroppo no! La normativa parla chiaro e vieta al venditore di riacquistare i propri oggetti precedentemente alienati. In tal caso, infatti, si configurerebbe un prestito su pegno non regolato e non autorizzato e quindi a svantaggio del consumatore.

Oro6 Banco dell’oro specifica la rinuncia alla restituzione e la univoca destinazione in fonderia di quanto acquistato, nella ricevuta che ogni cliente sottoscrive.

  • Perché devo esibire il documento?

Il documento di identità per la cessione dell’oro e dell’argento è previsto dalla vigente normativa. I clienti della Oro6 Banco dell’oro possono, in tutta tranquillità, produrre il proprio documento al solo fine di compilare l’apposita ricevuta di vendita obbligatoria prevista dal D.Lgs n°  92/2017. La Oro6 Banco dell’oro tutela la propria clientela rispettando rigorosamente la privacy dei venditori, garantendo la conservazione dei dati senza cederli a terzi.

  • Arriva qualcosa a casa?

No! La Oro6 Banco dell’oro censisce i propri venditori ma, al contempo, garantisce l’assoluta riservatezza di ogni transazione.

  • Posso permutare oro usato?

La permuta è il baratto, cioè lo scambio di un bene con un altro bene.

Oro6 Banco dell’oro paga in contanti l’oro e l’argento, anche vecchio o rotto ma poiché non vende al dettaglio, non offre in cambio altri oggetti ma solo denaro. Fai attenzione a cartelli pubblicitari nei centri commerciali e a offerte su siti web: la permuta a 30/40 o più euro al grammo è molto spesso ingannevole perché limitata a pochi articoli  e si riferisce sempre al prezzo-base dell’oro puro 999‰ e non all’oro 750‰ ( cioè 18 kt. ) utilizzato in Italia nella produzione di gioie

  • Posso impegnare oro?

Fai attenzione: né Oro6 Banco dell’oro né altri compro oro sono abilitati al prestito su pegno.

Il pegno è una operazione di prestito disciplinata da severe normative : Regio Decreto n° 1279/1939 e legge n° 745 del 1938.

In Italia è esercitata, previa autorizzazione rilasciata dall’Ufficio di Vigilanza della Banca d’Italia , da pochi istituti di credito quali Carige, Unicredit e Sanpaolo Banco di Napoli. Diffida di negozianti che offrono compravendita di ” cartelle pegno ” o esercitano, in danno del consumatore, improprie attività similari in assenza di chiare indicazioni e soprattutto di titolo autorizzatorio all’esercizio di tali operazioni.

Nei pressi della centralissima via principe amedeo, in via pupino 83 troverai sempre aperto – eccetto la domenica – il migliore compro oro e argento di taranto : oro6 banco dell’oro offre da decenni la quotazione reale piu’ vantaggiosa pagando subito in contanti l’oro usato e vecchio, l’argenteria , le monete con una procedura riservata, trasparente e rispettosa delle leggi in materia. Oro6, il giusto valore.

Non farti ingannare da cartelli pubblicitari in via Cagliari o nei centri commerciali : da un recente e autorevole sondaggio oro6 banco dell’oro – via Pupino 83 Taranto – e’ risultato ancora una volta il più conveniente compro oro e argento della Puglia : oro6 banco dell’oro offre da decenni la quotazione reale più vantaggiosa pagando subito in contanti l’oro usato e vecchio, l’argenteria , le monete con una procedura riservata, trasparente e rispettosa delle leggi in materia. Oro6, il giusto valore.

Molti negozietti del rione tamburi a Taranto offrono quotazioni basse su oro e argento usati : non sbagliare! Vieni in via Pupino 83 perchè solo oro6 banco dell’oro offre da decenni la quotazione reale più vantaggiosa pagando subito in contanti l’oro usato e vecchio, l’argenteria , le monete con una procedura riservata, trasparente e rispettosa delle leggi in materia. Oro6, il giusto valore.

Compro oro Ipercoop : a Taranto solo oro6 banco dell’oro offre da decenni la quotazione reale più vantaggiosa pagando subito in contanti l’oro usato e vecchio, l’argenteria , le monete con una procedura riservata, trasparente e rispettosa delle leggi in materia. Fai attenzione alle offerte compro e permuto oro nei centri commerciali : sono ingannevoli perchè il prezzo offerto e’ riferito solo all’oro 24 kt., cioè l’oro puro dei lingotti! Oro6, il giusto valore.

Quotazioni oro, quotazioni oro usato , quotazioni oro 18 kt. : fai sempre attenzione a pubblicita’ e siti web commerciali! Oro6 banco dell’oro offre da decenni la quotazione reale piu’ vantaggiosa pagando subito in contanti l’oro usato e vecchio, l’argenteria , le monete con una procedura riservata, trasparente e rispettosa delle leggi in materia. Oro6, il giusto valore.