Cartier

La più nota griffe francese venne fondata dal geniale imprenditore Louis Cartier nel 1871.

Egli è rimasto alla storia come inventore del Santos nel 1911, primo orologio da polso per uomo, ma l’azienda da lui fondata si rese da subito protagonista della moda e del gusto dati che poté vantare già a fine Ottocento clienti illustri, a cominciare dalla Imperatrice Eugenia nipote di Napoleone III.

Dopo vari cambi di proprietà oggi Cartier – che fattura oltre 6 miliardi di dollari – è di fatto controllata dal gruppo Richemont, conglomerata comprendente anche Montblanc, Van Cleef , Jaeger LeCoultre avente nel magnate Johann Rupert, fondatore del tabacco Rothmans il suo azionista di riferimento.

Cartier è nota in tutto il mondo per i gioielli di incomparabile bellezza realizzati per Grace Kelly, Liz Taylor, Carolina di Monaco e Michelle Obama, come anche per la collezione Panthere.

Il felino pare fu scelto dai nipoti del fondatore Louis Cartier da un dipinto che volevano usare per abbellire gli inviti a una loro esposizione di monili, dipinto dal pittore George Barbier, famoso costumista di Rodolfo Valentino e collaboratore di Charles Baudelaire.

Alcuni orologi Cartier sono ormai entrati più degli stessi gioielli  nella storia del costume europeo, basti citare i noti modelli Pasha Santos e Tank.