Fondazione Oro6 per il sociale
Consapevoli che nell’attuale periodo storico caratterizzato da incertezza e sfiducia l’imperativo riguardo la “responsabilità sociale d’impresa” sia ancora più stringente per ogni soggetto economico attivo, abbiamo deciso di ampliare il nostro orizzonte a forme di comunicazione e di concreto sostegno al territorio jonico.
Nasce così, dall’idea – progetto del titolare della nota azienda tarantina Oro6, brand tra i più conosciuti ed attivi negli ultimi anni nel campo dell’oro e dei preziosi, il marchio “Oro6 per il sociale” con l’obiettivo di operare da collante tra il tessuto imprenditoriale e la città, favorendo principalmente le Istituzioni culturali aperte al pubblico e le associazioni che sostengono iniziative culturalmente e socialmente rilevanti. Numerose sono state le iniziative poste in essere sotto l’egida del nuovo brand, dalle donazioni di autorevoli opere di pregio editoriale alla città all’ideazione di un concorso per l’ambiente che ha coinvolto la cittadinanza tutta sino all’emozionante “Giornata della Legalità” in memoria dei giudici Falcone e Borsellino.
L’obiettivo di tale progetto non è unicamente individuabile nella volontà di differenziare il marchio da altri soggetti che operano nello stesso settore ma si spinge a esprimere un principio di concreto impegno dell’imprenditoria locale affinché i cittadini pugliesi siano spronati e stimolati ad una visione positiva del futuro attraverso un messaggio che solo la cultura, la conoscenza e lo spirito solidale possono comunicare.
Lo spirito sociale quindi, per far cogliere il messaggio di un’azienda che opera sì nel territorio ma che si spinge oltre fino ad operare “a favore” del territorio. Un messaggio che Oro6 spera sia colto anche da altri imprenditori e che si è rafforzato attraverso la creazione della “Fondazione Oro6 per il sociale”, ente tra i pochi riconosciuti dalla Regione Puglia ed economicamente non beneficiari di fondi pubblici.


Ipogei
Un ipogeo è una costruzione sotterranea di interesse storico e antropologico, realizzata interamente dall’uomo o come riadattamento di cavità naturali…
Museo Archeologico Nazionale di Taranto Martà
Facilitazione della scoperta dei luoghi di maggior interesse culturale per il tramite di pannelli segnaletici.

Raccolta benefica pro Abio
Torneo di burraco , in collaborazione con la Marina Militare, per una raccolta fondi da destinare all’acquisto di materiale diagnostico in favore dell’Unità Pediatrica dell’Ospedale ” SS . Annunziata ” di Taranto.
Premio Corriere di Taranto
Un’idea, quella del concorso, nata con l’obiettivo di valorizzare chi riesce a tirar fuori il meglio di questa città, spesso all’ombra della grande industria e dell’inquinamento ambientale.

Progetto fuori...gioco!
Per una vera funzione rieducativa : organizzazione di un convegno e di un quadrangolare calcistico per non dimenticare l’opera dei magistrati e la condizione carceraria.

Amici della musica Arcangelo Speranza
Il più prestigioso concorso pianistico pugliese sostenuto mediante l’erogazione di una borsa di studio al talento giovane individuato da esperti e docenti del Conservatorio.

StraTaranto
Lo sport come occasione salutistica di aggregazione e socialità: sponsorship con gli Enti locali della più antica corsa podistica pugliese.
CorrierediTaranto.it
Con la pubblicazione del corriereditaranto.it nasce il primo quotidiano digitale jonico, oggi ormai un autorevole riferimento per notizie, inchieste e giornalismo partecipativo.
Incontro con i ragazzi delle periferie
Le periferie come risorsa spesso trascurata : sport, inclusione sociale e concreta solidarietá in ausilio all’oratorio Murialdo della parrocchia Gesù Divin Lavoratore nel rione Tamburi con gli amici dei Tritons Baseball& Softball Taranto.
Convegno Scuola Forense
Sponsorizzazione del convegno “L’esame incrociato tra norme, prassi , regole comportamentali e deontologiche” organizzato dalla Scuola Forense di Taranto.

La scuola va a teatro
Per un primo approccio al fascino delle rappresentazioni teatrali , organizzazione dello spettacolo ” Babbo Natale va in pensione ” dedicato agli alunni delle scuole primarie.
Convegno Camera Penale
Sponsorizzazione di un importante convegno della Camera Penale sul delicato e attuale tema degli strumenti di indagine inerenti la pedofilia.
Diabete Pediatrico
Educazione sanitaria destinata alle scuole primarie finalizzata al riconoscimento dei sintomi del diabete infantile, patologia grave e con ricadute sociali non trascurabili.
Rampa per diversamente abili
Abbattimento delle barriere architettoniche della scuola ” R. Moro ” di Taranto mediante la posa in opera di una rampa per diversamente abili su segnalazione dei Lions Club di Taranto.

Giornata della Legalità
La testimonianza del P.M. Antimafia Sen. Giuseppe Ayala su i suoi anni accanto ai Giudici Falcone e Borsellino, in un incontro / dibattito toccante con gli studenti di 6 istituti secondari jonici.
Adotta una giovane promessa
Una festa dello sport in collaborazione con il M.I.U.R. e le Istituzioni locali mirante a premiare con una borsa di studio gli atleti più promettenti del Torneo Interscolastico Provinciale di volley.
Caro Babbo Natale ti scrivo
Le domande e i desideri per la città dei bambini tarantini a Babbo Natale per una Taranto futuribile.
Mostra fotografica " Taranto com'è "
Quale immagine rappresenta Taranto? Concorso a premi per la individuazione dello scatto fotografico più rappresentativo della città per una ri – costruzione dell’immaginario cittadino.
Cavalieri delle Terre Tarentine
Sostegno all’organizzazione della rievocazione della celebre ” Crociata di Boemondo I “in costumi medioevali.

Trenta StarTarantini
Corso gratuito di arte cinematografica tenuto da illustri nomi tra i quali il M° Louis Bacalov ( Premio Oscar 1996 ) presso la Biblioteca comunale di Taranto.

Concorso Ambiente WWF
Concorso a premi per far scegliere ai tarantini come sostenere l’Oasi WWF ” Palude la vela “.
Donazione alla Curia di Taranto
Concreto segno di vicinanza alla Curia locale e al dialogo interreligioso
mediante la donazione di opere librarie di pregio su ” Le Religioni nel
Mondo ” in edizione limitata.
Donazione alla Biblioteca "Acclavio" di Taranto
Donazione dell’Enciclopedia “Trattato del Diritto Privato ” del Prof.
Rescigno alla Biblioteca comunale in favore degli studenti meno abbienti.
Donazione alla Scuola Forense di Taranto
Donazione dei 57 tomi della Enciclopedia del Diritto edita da Giuffrè
in favore dei giovani avvocati.