I DIAMANTI PIÙ GRANDI DEL MONDO

È notizia di fine agosto 2024 che i canadesi della Lucara Diamond Corporation hanno rinvenuto, grazie ai raggi X, il diamante grezzo più grande del mondo, pesante ben 2.492 carati, pari a quasi mezzo kg. Il ritrovamento è avvenuto nel nord-est del Botswana nella miniera Karowe, ove già nel 2019 si era rinvenuto un altro diamante di eccezionale rarità, denominato “Lesedi la Rina” da 1.111 carati.

Probabilmente la gemma verrà lavorata e tagliata in pietre più piccole, come è già avvenuto con altri diamanti di straordinarie dimensioni. In particolare, questa sorte toccò al precedente record di peso, e cioè al diamante “Cullinan”, ritrovato il 26 gennaio 1905 da Frederick Wells, a capo della compagnia mineraria di Thomas Cullinan in Sudafrica: la pietra pesava ben 621 grammi e, dopo alcuni mesi, si decise di farla tagliare presso la Royal Asscher Diamond Company di Amsterdam, ove tre tagliatori professionisti impiegarono circa otto mesi per ricavare dalla massa originaria nove diamanti grandi e 96 piccoli.

I maggiori di questi impreziosiscono ancora oggi i gioielli della Corona inglese, come il “Cullinan I”, tagliato a goccia e pesante 106 grammi per un valore di oltre 337 milioni di dollari (nello scettro del re) e il “Cullinan II”, tagliato a cuscino e avente peso di 63 grammi (nella corona della regina).