ELDORADO

L´El Dorado ( in spagnolo è un’abbreviazione di El Indio Dorado) è un luogo leggendario dove si dice vi siano immense quantità di oro e pietre preziose, oltre a conoscenze esoteriche antichissime. In questo luogo, situato al di là del mondo conosciuto, i bisogni materiali sono appagati, e gli esseri umani vivono in pace tra loro godendo dei piaceri della vita. Talvolta esso viene associato al paradiso terrestre o all’Eden, situato agli antipodi. 

Non si conosce esattamente l’esistenza di un toponimo che abbia ispirato la leggenda: probabilmente qualcosa del genere poteva trovarsi al confine tra Bolivia e Brasile. Recenti foto satellitari e ricerche archeologiche sul campo hanno, difatti portato alla luce un antico insediamento nella Foresta Amazzonica risalente a circa 250 anni prima di Cristo.

Secondo quanto riportato in un articolo nel bimestrale “Antiquity” della prestigiosa Cambridge University Press, tale antico insediamento umano sarebbe composto da oltre duecento strutture disposte secondo un preciso schema geometrico per oltre 250 km di estensione: qui, tra storia e leggenda, sarebbero vissute popolazioni in pace ed armonia, favorite da una condizione di benessere per tutti, proprio come nel famoso e ricorrente “topos” letterario della aura aetas descritto dai poeti elegiaci latini e- soprattutto- dalle celebri “Ecloghe” di Virgilio.

Questo luogo fantastico fu realmente oggetto delle aggressioni dei colonizzatori europei dal Cinquecento in poi ed ha ispirato diverse opere cinematografiche fra le quali è il caso di menzionare quella intitolata “El Dorado” di Howard Hawks del 1966 e il cartone animato “La strada per El Dorado” prodotto da Dreamworks nell’anno 2000.