GOOD DELIVERY

I lingotti denominati London Good Delivery (LGD) rispettano determinate caratteristiche definite dalla London Bullion Market Association (LBMA), l’associazione che riunisce gli operatori specializzati del settore. Essi pesano 400 once troy (circa 12,4 kg) e vengono prodotti da una delle raffinerie di metalli preziosi riconosciute dalla LBMA stessa.

I lingotti Good Delivery sono saggiati e garantiti per una purezza minima del 99,5%. La LBMA è stata fondata nel 1987 dalla Bank of England, al tempo il regolatore del mercato dell’oro, e contemporaneamente ha definito lo standard di Good Delivery al fine di aumentare la trasparenza e la liquidità del mercato dell’oro. Lo standard si è rapidamente diffuso tra gli operatori tradizionali fino a diventare un requisito fondamentale per la negoziazione di lingotti in oro ed è stato uno dei motivi alla base della crescita del mercato dell’oro sulla piazza di Londra.

La caratteristica di Good Delivery, garantendo specifici e identificabili requisiti qualitativi, permette ai compratori professionali di accettare nuovi lingotti d’oro senza che serva una verifica della effettiva quantità di metallo prezioso contenuta nel lingotto (“saggiatura”). Di conseguenza, lo standard LGD permette una più facile e immediata utilizzabilità dell’oro per operazioni finanziarie. Nonostante lo standard LGD sia recente rispetto al periodo in cui è stato acquistato l’oro della Banca d’Italia, una parte piuttosto rilevante dell’oro dell’Istituto possiede le caratteristiche richieste LGD.

In Italia le sole 3 aziende che hanno ottenuto la Good Delivery sono: la Chimet SpA, la Italpreziosi Spa e la TCA SpA.