Quanto costa un grammo di oro usato?


Da una ventina d’anni il web pullula di offerte strepitose riguardanti l’acquisto in contanti di oro usato, come era accaduto in passato nei media tradizionali in diverse comunicazioni pubblicitarie divulgate tramite spot televisivi e cartelloni.
E’ utile fare, pertanto, attenzione al prezzo dell’oro usato presente su siti internet istituzionali.
In pratica può essere utile procedere in questo modo: se , per esempio , su “ilsole24ore.it” o su “goldpriceeuro.com” leggiamo una quotazione di euro 45 al grammo (attenzione a non confondere la quotazione in dollari con quella in euro!) basterà sottrarre a quel valore il 25% per ricavarne la quotazione dell’oro 750 (in questo esempio 45-25%= 33,75 euro).

ATTENZIONE perché a questo punto il valore ottenuto è lordo , ovvero ad esso dovrà essere sottratto il costo di fusione e il margine di guadagno del compro oro e quindi , in media, dai 3 ai 5 euro al grammo.
In questo modo , dopo aver pesato a casa o presso l’orefice di fiducia il mucchietto di oro che si vuole monetizzare, sarà possibile liquidarlo senza facili fraintendimenti e senza il rischio di cadere nelle opacità e nelle iperboli dei claims pubblicitari di alcuni commercianti non trasparenti.